2020

Siete pronti per il 2020?

Un anno è finito, una decade è appena incominciata, ma voi siete pronti per il 2020?

Avete fatto un piano strategico d’innovazione per la vostra azienda? Quali sono le tecnologie su cui investire?

I prossimi anni vedranno il consolidamento di tutte quelle tecnologie di cui si è sentito parlare negli ultimi mesi: 5G, IoT, Edge and Distributed Cloud, Blockchain, Intelligenza Artificiale, ecc.

Proviamo ad analizzare come queste tecnologie verranno introdotte all’interno di quella che è la realtà di tutti i giorni.

Vorrei concentrarmi su due punti in particolare: Accessibilità e Sicurezza.

Ritengo che questi due aspetti possano essere il traino per portare reale innovazione nella nostra vita e nelle nostre aziende:

Accessibilità

Con “accessibilità” possiamo indicare due concetti: la facilità di accesso di un determinato bene/servizio o la sua facilità di utilizzo.

Durante il 2020 e negli anni a seguire utilizzando IoT, il 5G, Intelligenza Artificiale, Cloud ed altre tecnologie sarà possibile semplificare l’accesso a diversi beni e servizi, ma come detto anche la loro fruizione.

Automazioni industriale sempre più performanti che migliorano automaticamente a fronte di errori, macchine autonome in grado di fare la scelta giusta al momento giusto, software di controllo sempre più ricchi di informazioni in tempo reale accessibili da qualsiasi parte del mondo, ecc.

In realtà lo stiamo vivendo tutti i giorni senza che ce ne rendiamo conto: “Alexa quando è prevista la consegna del mio ordine?”, “Ok Google, chi era Archimede?”, “Ehi Mercedes, che tempo fa a Milano?”

Perché non applicare queste tecnologie anche nelle realtà aziendali di tutti i giorni?

Sicurezza

Ormai la sicurezza non è più un optional.

Ma come affrontare un tema così grande? “Dati, Protezione, Rilevazione minacce, Formazione, Verifiche di Sicurezza, …” potremmo parlare per ore ed ore senza mai arrivare ad una conclusione certa, perché sappiamo che la sicurezza al 100% non esiste (ancora), e forse mai esisterà.

Dotarsi di sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale per gestire e garantire la sicurezza aiuterà diverse aziende ad aumentare in maniera significativa la protezione dei propri dati.

La democratizzazione e semplificazione dell’accesso alle competenze permetterà di formare in maniera sempre più precisa ed efficace tutte le persone che avranno accesso diretto o indiretto ai nostri dati o ai dati della nostra azienda.

L’uso sempre maggiore della Blockchain a livello industriale potrà semplificare diversi processi garantendo in maniera certa la sicurezza.

Ma non dobbiamo scordarci dell'”Accessibilità“. La “Sicurezza” ha spesso un costo che viene pagato in “semplicità d’uso” e le nuove tecnologie potranno portare innovazione proprio sotto questo aspetto. Migliorare la sicurezza senza inficiare l’accessibilità.

E voi dunque, come vi state preparando?

Maurizio Amodio

Fonti:
https://www.gartner.com/smarterwithgartner/gartner-top-10-strategic-technology-trends-for-2020