Il 2020 è stato l’anno delle grandi sfide.
Che tu sia una mamma manager, un libero professionista, uno studente, un imprenditore o un impiegato sicuramente hai dovuto utilizzare molte risorse per poter affrontare e superare al meglio le varie difficoltà incontrate.
Il nuovo anno appena iniziato, come per il precedente, è caratterizzato da un forte stato di incertezza; tutti noi siamo ancora una volta chiamati a confrontarci con questa situazione.
In questo clima pensare di fare progetti a lungo termine, definire obiettivi trimestrali o addirittura annuali, è sicuramente molto sfidante.
Per affrontare questa complessa situazione esiste però una bussola, che può venire in nostro soccorso, guidandoci attraverso questa nebbia fatta di aperture e chiusure, zone rosse e varie deroghe.
Il metodo Kaizen!
Kaizen(改善) è la composizione di due termini giapponesi, KAI (cambiamento, miglioramento) e ZEN (buono, migliore), e significa cambiare in meglio, miglioramento continuo.
Invece di effettuare delle grandi pianificazioni su tutto quello che sarà necessario fare da oggi ai prossimi 6 mesi, possiamo concentrarci sul momento presente identificando quali sono quei piccoli miglioramenti che possiamo mettere in atto con il minimo sforzo.
Ogni giorno possiamo migliorare dei piccoli aspetti che siano di noi stessi, del nostro lavoro o della nostra azienda.
Questi piccoli passi continui effettuati tutti i giorni saranno la nostra guida per il futuro.
Concentrando le energie sul momento presente riusciremo ad ottenere, con il tempo, grandi risultati che avranno un effetto positivo sul domani.
Ogni lungo viaggio inizia con il primo passo, qual è il tuo?